Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

La Casa Bianca usa i social media e non solo

Dal Presidente Obama non ci si poteva aspettare altro, considerando l'uso massiccio di social media e social network durante la campagna elettorale. Da ieri infatti la Casa Bianca ha attivi diversi nuovi profili sui principali social network. Non manca quindi lo spazio per le foto su Flickr, per i video su YouTube ma anche su Vimeo, un profilo su MySpace e Facebook, un account su Twitter. 


Il desiderio della Casa Bianca è di continuare a tenere aperto quel canale di comunicazione diretta con i cittadini che si affianca a quello mediato da giornali e televisioni. Su questi canali è possibile per la Casa Bianca controllare meglio il proprio messaggio e farlo circolare di più, oltre a ricevere un utile feedback dalla comunità degli utenti più attivi e consapevoli. 

La dimostrazione che questi non vengano usati come un megafono ma come uno strumento di partecipazione viene da alcuni piccoli ma importanti segnali. Il venerdì gli utenti Twitter usano segnalare con un messaggio chiamato "followfriday" altri 5 utenti meritevoli di attenzione. La Casa Bianca, nel suo primo giorno su Twitter, non si è sottratta a questa abitudine.