Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

I social media hanno contagiato la tv

Il processo è irreversibile. I social media hanno ormai uno spazio sui grandi media e non ci si fa più caso. L’ultimo esempio è il video di Improv Everywhere Frozen Grand Central.

Dopo aver sbancato YouTube, come video tra i più visti del mese con 5 milioni circa di visioni, la straordinaria performance è rimbalzata sui blog di tutto il mondo, prima di finire su Repubblica.it e Corriere.it. Di contagio in contagio, il virus è arrivato a colpire il Tg2 delle 13 di ieri, compresa la variante Frozen Termini, girata alla stazione di Roma Termini appunto.

Le resistenze al virus permangono da parte della tv più oltranzista, quella che non ha nessun vantaggio dal dialogo con la blogosfera perché più autoreferenziale di quanto possa dichiarare.

Il problema per i grandi media diventa a questo punto il rischio di disintermediazione. Perché devo aspettare tre settimane per venire a conoscenza di una grande performance quando il filtro degli utenti Internet è in grado di segnalarmela in pochi giorni o in poche ore?

UPDATE 19.47 Come fa notare Dario Salvelli nei commenti, il video del Tg2 non è più attivo, per volontà di chi ha realizzato lo stesso sito del Tg2! Le pagine dei servizi dei tg spariscono dal sito dopo poche ore dall’indicizzazione sui motori di ricerca. Incredible ma vero. In compenso traccia del servizio, compreso un altro su Studio Aperto, c’è sul sito Centro di Ascolto.

VEDI: Frozen Grand Central.

Commenti

Il link al TG2 non funge..
Ma perché a me ste cose piacciono così tanto????
Ma perché a me ste cose piacciono così tanto????
Direi che il problema per i grandi media diventa a questo punto il rischio di DISINSTALLAZIONE...