Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

Business Week inciampa sui link

Sembra una storia incredibile, soprattutto per gli attori coinvolti e per il momento in cui accade, ma è tutto vero. Business Week ha chiesto al CEO di SmugMug, intervistato recentemente, di non pubblicare sul sito dell’azienda (e sul proprio blog) un link diretto alla pagina con l’articolo.

Il deep linking, ovvero il pubblicare un link diretto ad una pagina interna, senza quindi far passare il lettore dalla home page, è una pratica comune. Così comune che senza il deep linking gli stessi media tradizionali perderebbero molto traffico e gli stessi blog sarebbero inutili, non potendo collegare le proprie critiche e opinioni direttamente agli articoli.

Sembra incredibile che una testata autorevole quanto aperta al web come Business Week possa cadere in tali errori e rovinarsi la reputazione per nulla. Invece di chiedere di rispettare i termini del servizio datati dieci anni fa, non avrebbero fatto meglio ad aggiornarli?

Di fatto con del.icio.us e Digg ciò che Business Week fa è invitare i lettori al deep linking! Perché quindi vietarlo nelle proprie regole? Follia degli uffici legali o qualcuno ha fumato troppo?

LEGGI: Business Week vieta il deep linking.

P.S.
Il sottoscritto, amante di Business Week e in palese protesta, pubblica senza scrupoli il link diretto all’articolo di cui sopra.