Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

Digital PR inaugura il social media press release

Digital PR è la prima agenzia a portare in Italia il concetto di social media press release. Si tratta in pratica di un comunicato stampa arricchito, utile per i giornalisti che non si accontentano di copiare e incollare il testo che viene mandato loro ma vogliono approfondire la notizia in un contesto più ampio.

Il social media press release viene accompagnato, in maniera non strumentale, di altri contenuti utili per comprendere meglio l’argomento e produrre un contenuto più interessante.

Il comunicato social di Digital PR è stato realizzato per il canale satellitare National Geographic Adventure e il ciclo di documentari Profondo Blu. Insieme al testo che racconta la nuova serie, nella stessa pagina sono disponibili alcune foto pubblicate su Flickr e un video da condividere attraverso YouTube. Altri link utili sono condivisi attraverso il bookmark sharing di del.icio.us.

Una buona pratica che senz’altro sarà seguita anche da altri uffici stampa.

LEGGI: Il social media press release per Nat Geo Adventure.

[via Vincos]

Commenti

Questa innovativa iniziativa mostra come persino i comunicati stampa, classici strumenti rivolti ai mezzi di comunicazione tradizionali/di massa, non possano fare a meno di prendere in considerezione i social media e i suoi utenti.
Sarebbe molto interessante (ma difficilmente realizzabile), che articoli attinenti scritti da parte di blogger più o meno conosciuti venissero aggregati al comunicato stampa ufficiale, in un secondo momento.
Ciao Luca, Temo di averti incrociato oggi al lunch di Nova senza riuscire a ricordare dove ti avessi visto, e quindi non sono riuscita a fare la tua conoscenza direttamente. Peccato, sarà per la prossima volta. Ciao Pala
Digital PR inaugura il social media press release Una volta c'erano molti giornalisti che mal sopportavano la presenza della pubblicità sui giornali. Ora spero che qualcuno di loro (a parte coloro che sono andati in pensione) abbia capito che si tratta semplicemente di una diversa forma di comunicazio...