Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

Un successo l’esperimento social di BBC News

BbcmashupCon la conclusione della tornata elettorale, è giunto al termine anche l’esperimento di social media di BBC News, con il quale Ben Hammersley ha seguito le elezioni in Turchia.

Un esperimento unico nel suo genere in cui Hammersley ha utilizzato numerosi servizi di condivisione di informazioni online, con i quali ha arricchito le proprie corrispondenze dalla Turchia e il dietro le quinte della preparazione delle news per la tv.

In una unica pagina, all’interno del sito BBC, sono stati raccolti i flussi del blog di Hammersley, i brevi interventi pubblicati sulla messaggistica di Twitter, le foto raccolte su Flickr, i siti web salvati su del.icio.us insieme alle parole chiave più frequenti e ciò che si è detto nei blog a proposito dell’esperimento.

YouTube è stato utilizzato come ulteriore canale dove pubblicare video del dietro le quinte, utili anche alla produzione di un documentario, proiettato in anteprima a Londra il prossimo primo agosto.

L’esperimento, pienamente riuscito, apre la strada a nuove forme di informazione per il giornalista integrato. Per raccontare una notizia, con il massimo dell’approfondimento, non è più sufficiente destreggiarsi bene con videocamera, fotocamera e registratore mp3: serve dimestichezza con la rete e con gli strumenti già adottati da milioni di navigatori, già protagonisti del fenomeno del citizen journalism.

L’esperienza di Ben Hammersley dimostra che anche una grande organizzazione come la BBC è stata capace di sperimentare nuove strade e di dare fiducia agli strumenti di condivisione per fare informazione. Il successo dell’iniziativa avrà probabilmente un seguito, forse in Italia, dove Ben Hammersley abitualmente risiede.

LEGGI: Il viaggio in Turchia di Ben Hammersley.