Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

L’informazione passa per i social media, anche alla BBC

RichardsambrookL’esperienza personale mi porta a dire che una fetta importante di informazioni, almeno per chi ha la fortuna di potere avere a disposizione sempre o quasi una connessione ad Internet always on, passa e arriva attraverso la rete degli amici online.

Tutto ciò sembra essere vero anche per professionisti dell’informazione che in questo mare sono sempre immersi, come Richard Sambrook, Director of Global News per BBC. Proprio nel blog "The Editors", luogo virtuale dove i principali direttori dell’informazione targata BBC si esprimono pubblicamente, Sambrook spiega come i social media facciano parte integrante dell’ecosistema mediatico, ogni giorno di più.

Traduco a
seguire alcuni dei passaggi più significativi dell’intervento di Sambrook, dal quale si evince l’approccio aperto e collaborativo nei confronti del giornalismo partecipativo, e subito dopo vado ad iscrivermi a Facebook.

Siti come Facebook, My Space e Twitter si presentano come una vera sfida nei confronti degli editori dei giornali e dei canali televisivi di tutto il mondo. […] Qualsiasi sia l’argomento di cui vogliamo parlare, qualcuno nel pubblico, tralasciando la saggezza collettiva delle masse, ne saprà più di quanto ne sappiamo noi. Se possiamo sfruttare le nuove tecnologie per accogliere queste competenze, ciò non può che rafforzare il nostro giornalismo e, si spera, il nostro rapporto con il pubblico.

Guardando avanti c’è un ampio consenso sul fatto che dove oggi [gli editori] parlano di blog, domani sarà il turno dei siti di networking come Facebook, che sta attraversando una impressionante crescita. Sì, lo scorso fine settimana mi sono iscritto a Facebook.

LEGGI: Face Time, L’ora di Facebook.

Commenti

ciao Luca fa piacere leggerti anche qui...ma i feed non ci sono (o sono io che non riesco a trovarli?) in bocca al lupo per questo nuovo blog