Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

L’informazione locale si allea con YouTube

YoutubeLa parola d’ordine dei grandi media che vogliono diventare sociale è "everywhere". Rimanere confinati all’interno del proprio sito web, aspettando che il navigatore venga a trovarci, non è la strategia migliore per raggiungere e crescere la propria audience.

Aprirsi all’uso di feed RSS, widget, podcasting, senza tralasciare accordi di distribuzione con terze parti è utile a colpire il pubblico là dove vive. Questa è la direzione scelta da cinque televisioni locali americani e il partner scelto è stato YouTube.

Grazie ad un accordo di condivisione dei ricavi, primo per YouTube nei confronti di canali televisivi locali, le tv di Boston, Manchester, Sacramento, Pittsburgh, e Baltimora hanno aperto un canale dove pubblicare frammenti di informazione e servizi vari.

Grazie alla piattaforma di YouTube le cinque tv non acquistano nuovi ricavi da un nuovo pubblico ma possono fidelizzare il proprio pubblico e valutare le reazioni: ogni videoclip può infatti essere commentato, salvato tra i preferiti, copiato sul proprio sito, così come ogni video di YouTube.

VEDI: I cinque canali su YouTube di Boston, Manchester, Sacramento, Pittsburgh, e Baltimora.

[via Ars Technica]