Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

Cartoline da DLD

DLD, Digital Life Design, resta una delle conferenze europee più stimolanti e ricche di innovazione. Anche quest'anno ho preferito segnalare gli aspetti più interessanti con un flusso di tweet invece di aggiornamenti del blog. Nel numero di Nova della prossima settimana ci saranno altre riflessioni più meditate su alcuni dei personaggi. Qui a seguire voglio riassumere cinque idee che certamente approfondirò nelle prossime settimane per la mia crescita personale e le condivido qui.

Homo Evolutis

L'idea dell'uomo di oggi come una nuova specie, non più Homo Erectus, è affascinante. Più per l'idea di per sé, per ciò che la giustificherebbe. L'uomo di oggi è l'unica specie sulla faccia della Terra ad avere il potere di creare altre specie. Quanto sta succedendo e succederà con l'ingegneria genetica cambierà il volto della vita sulla Terra per sempre. Se ne parla anche in un ebook appena pubblicato. Non me lo perdo di certo.

Social art

Il mondo dell'arte contaminato dai social network. La digital art è qualcosa che evolve insieme alla tecnologia digitale e, per quanto molto avanguardia e poco conosciuta, affascina per le potenzialità che presenta. Lo spunto da DLD è giusto quello di una raccolta fondi fatta online per un progetto di Digital Art che proprio con questa arte promuove se stessa. La raccolta fondi consente infatti ai donatori di creare una specie in un'ecosistema digitale in cui tutti i donatori lasciano una propria traccia. Da imitare!

The Visual MD

La scienza medica ha fatto progressi incredibili ma milioni di persone muoiono ogni giorno per patologie che potrebbero essere tranquillamente evitate con qualche buona regola di condotta personale. Il video con le 9 regole per il benessere promosso da Visual MD è un piccolo capolavoro di sintesi, semplicità e profondità. Peccato sia solo in inglese.

Specchi solari

L'idea alla base di eSolar sembra rivoluzionaria quanto utopistica. Concentrare i raggi del sole per produrre energia elettrica ma soprattutto per concentrarla e usarla anche di notte, rendendola sempre disponibile. No, niente batterie, troppo inefficienti. L'idea è di accumulare calore e rilasciarlo poi per produrre energia 24 ore su 24. Il progetto è in fase avanzata di sviluppo e ne sentiremo delle benne a breve.

Paulo Coelho

La prova vivente di come un autore possa usare i social media per fare a meno dei media tradizionali e comunicare direttamente con il proprio pubblico. Il suo ultimo libro è arrivato al numero uno in classifica senza una intervista o una riga di pubblicità, ma semplicemente con il passaparola stimolato dall'autore verso i suoi fan e follower. Ti pare poco?

Questo e altro è successo a DLD a Monaco di Baviera. Trovi molti, se non tutti, video online.

DLD