Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

Evento Blog Spagna 2008, la consapevolezza dei blog

Si chiude in questi minuti la terza edizione di Evento Blog Spagna, il più grande evento gratuito dedicato ai blog nel paese iberico con quasi 1000 partecipanti. A Siviglia si è respirata aria fresca rispetto alla consapevolezza dei protagonisti del web partecipativo spagnolo.

All’interno di un programma caratterizzato da momenti di riflessione, contenuti di alto livello, discussioni anche accese e momenti ludici come i premi per i blog dell’anno, la blogosfera spagnola è emersa nella sua profondità e apertura verso l’evoluzione del web collaborativo. Un evento estremamente informale e popolare in cui il piacere di incontrarsi si è felicemente mescolato con tavole rotonde e presentazione di ospiti di calibro internazionale.

Venerdì si sono seduti intorno ad un tavolo i tre top manager di Yahoo!, Microsoft e Google in Spagna a discutere del futuro della rete nei prossimi anni.  Spazio inoltre alla crisi finanziaria e alle conseguenze che questa potrà generare sulle imprese web.

Nella giornata più ricca, sabato, l’ospite d’onore è stato Bret Taylor, cofondatore di FriendFeed, uno dei servizi Web 2.0 più in voga del momento. Taylor ha illustrato i benefici del filtro informativo reso possibile dall’ascolto del proprio social network, profetizzando un futuro in cui l’informazione sarà fruita grazie alle indicazioni dei propri amici e familiari. L’occasione è stata inoltre utile per annunciare la versione localizzata in italiano e in altre lingue europee entro la fine dell’anno.

Tra le presentazioni più interessanti senza dubbio quella di Luis Suarez, evangelist per IBM che ha raccontato la propria esperienza di sostituzione dell’email, come mezzo di comunicazione aziendale, con gli strumenti del social web come social network, Twitter e blog.

Il bilancio di questa tre giorni è assolutamente positivo, con un livello di discussione su temi collaterali al blogging e al web collaborativo, come il rapporto con la pubblicità e quello con i media tradizionali, segno della maturità della blogosfera spagnola e della consapevolezza del proprio ruolo all’interno della società e del sistema mediatico.

VEDI: Evento Blog.

Commenti

E stato un piacere condividere tavolo con te. Secondo me anche quell discorso che ha chiuso EBE 08, e stato un bell discorso su quello che alla fine e il tema centrale di questo incontro. Il blogero dell'Argentina...Bravissimo. Veramente ha spiegato cosa è la blogosfera, il blog...Ne una revoluzione, ne anche' un fenomeno... Secondo me non e più che un spazio proprio in cui ci sono dei articoli di opinione. Sebbene in TV e nella Radio ci sono i cenacoli, nei mezzi impressi sono pure articoli d'opinione. A deferrenza dei mezzi offline, quello che ha in più la rete...è che qualcuno ha la possibilità di avere un spazio in cui puo dire quello che pensa. Libertà sulla Rete...o sullo spazio...