Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

VerdeNero, una collana a base di social media

Nelle scorse settimane ho avuto modo di mettere le mani su una copia di Fuoco!, titolo della collana di narrativa  VerdeNero, edita da Edizione Ambiente. La particolarità di questa collana, in collaborazione con Legambiente, è di unire il noir all’ambientalismo, con trame che riprendono storie più che verosimili di criminalità ambientale.

Fuoco! racconta una storia ambientata nel Sud d’Italia in una estate tipicamente colpita dagli incendi appiccati da criminali senza scrupoli interessati soltanto alla speculazione edilizia.

Edizioni Ambiente per VerdeNero ha deciso di puntare con convinzione sui social media per promuovere la collana sul web. Allo scopo è stato creato un sito nel quale sono stati usati tutti i principali strumenti social tanto in voga oggi non solo in Italia. Tali strumenti non vanno soltanto usati, ma compresi e sfruttati per le proprie potenzialità.

Il giudizio complessivo è più che positivo. VerdeNero ha un blog che si affianca al sito vetrina, sfrutta le piattaforme sociali di Flickr e YouTube per ospitare foto e video, senza dimenticare un profilo su MySpace per colpire un pubblico giovane che frequenta questa community.

LEGGI: VerdeNero.

Commenti

Ciao Luca, grazie mille delle belle parole. La collana in effetti è molto ben architettata (prossimamente usciranno anche Wu Ming e Lucarelli), ma ciò che mi fa molto piacere è il tuo apprezzamento per il lavoro a latere, di cui mi sono occupato con molta passione. Grazie ancora e buon lavoro!