Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

38 milioni di persone insieme contro la povertà

Standup

E’ stato un successo senza precedenti il risultato raggiunto da Stand Up – Alziamoci, iniziativa globale promossa nell’ambito della Campagna del Millennio, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo umano entro il 2015, appoggiati in sede ONU da 189 paesi.

38 milioni di persone, in tutto il mondo, si sono alzate in piedi il 17 ottobre contro la povertà, stimolando i Governi a rispettare gli impegni presi e ad attuare misure concrete per il raggiungimento degli obiettivi.

La campagna si è avvalsa di un uso intelligente dei social media, più a livello internazionale che in Italia. Il sito globale ha fatto largo uso, infatti, di blog, foto condivise, mappe e video. Per sfruttare l’effetto leva dei social network è presente anche un link per promuovere la campagna all’interno di Facebook. Il sito italiano, sviluppato probabilmente con mezzi inferiori, non raggiunge lo stesso livello di interazione.

I social media si rivelano ogni giorno più strategici nel diffondere messaggi di carattere sociale su scala globale, soprattutto nel mondo industrializzato, dove la rete è diffusa più capillarmente.

PARTECIPA: La campagna del Millennio, in Italia e nel mondo.