Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

Blog Action Day – I blog e l’ambiente

Bloggers Unite - Blog Action Day

I blog sono ogni giorno di più uno strumento di comunicazione alternativo e trasversale ai grandi media. Perché non sfruttare la credibilità di un media che parla da pari a pari, anche per diffondere messaggi di carattere sociale e promuovere campagne di sensibilizzazione?

Questa idea è stata raccolta da un gruppo di blogger, diventati oggi diverse migliaia in tutto il mondo, intorno al Blog Action Day, una giornata dedicata ad una causa in cui tutti i blogger che lo vogliono possono scrivere un articolo per sensibilizzare i propri lettori sull’argomento.

Il tema del 2007 è l’ambiente, sempre più di attualità a causa, purtroppo, dei cambiamenti climatici sempre più evidenti, in ogni angolo del globo.

Social media è anche lo strumento che Reuters sta sperimentando per informare una comunità di lettori, con news, blog, studi e altri strumenti, intorno al tema del carbonio. Un approccio apparentemente economico che in realtà comprende una visione a 360 gradi della questione ambientale legata alla diffusione della Co2 in atmosfera. Reuters Interactive ha lanciato il Carbon Market, una sorta di social network dove conoscere, informarsi, analizzare e partecipare, con un proprio profilo.

Un lettore sempre più attivo, anche nel dettare l’agenda ai grandi media. Se non oggi, molto molto presto.

LEGGI: Blog Action Day e Carbon Market.

Commenti

Anche le statue di Padova insieme a Terra! per dire No! all'inquinamento da CO2 Sabato 14 Giugno 2008 06:26 40 statue di Padova hanno deciso di proteggersi da un’altra giornata di inquinamento dei gas di scarico delle auto, indossando maschere antigas e protestando con dei cartelli contro le emissioni di CO2. http://www.e-terra.it/mail.php