Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

I nuovi universi dell’informazione

500Aspettare, passivamente, che il lettore venga al giornale non paga più. Nell’era dei social media il lettore va scovato e sedotto in ogni angolo della rete. Come fare? Uno degli spazi innovativi di nuova concezione, già molto apprezzato dal pubblico dei navigatori, è la start page, una pagina web dove avviare le navigazione in maniera evoluta.

Netvibes, startup francese con diversi milioni di utenti registrati, lancia nel pomeriggio di oggi 500 universi con i quali navigare nel flusso dell’informazione online senza passare per le home page dei giornali.

Il concetto è semplice. Numerose testate giornalistiche di tutto il mondo hanno realizzato una propria pagina su Netvibes, un Universo, dove presentare in maniera armonica e personalizzata la propria offerta informativa. Ogni sezione del giornale ha un modulo dentro l’universo. Il lettore può abbonarsi alla nuova pagina così com’è oppure aggiustarla come meglio preferisce.

Tra i 500 universi, svelati nella loro totalità soltanto dalle 17.00 di oggi, ora italiana, compaiono Wired, International Herald Tribune, Le Monde, El Pais, Die Welt e molti altri. Tra le testate italiane spicca Rai News 24*, il canale all news prodotto dalla Rai.

NAVIGA: I 500 Universi di Netvibes.

* Disclaimer: l’autore di questo blog ha un contratto di consulenza con Rai News 24.