Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

Lost e Grey’s Anatomy in download a richiesta

LostTi sei perso una delle prime puntate di una nuova serie tv, nonostante la multiprogrammazione, e stai meditando di abbandonarne la visione. Pagheresti per vedere la puntata che ti sei perso e non perdere il filo? Negli USA è possibile e ora anche in Francia.

Tf1, primo gruppo televisivo privato francese, grazie ad un accordo con il gruppo Walt Disney renderà disponibili gli episodi di alcune famose serie tv, tra le quali Lost, Grey’s Anatomy e Justice, subito dopo la prima messa in onda.

A differenza della gratuità della visione su Tf1, supportata dalla pubblicità, la visione in download o sul canale on demand di Tf1 Vision distribuito sulle principali piattaforme digitali, sarà a pagamento per un costo di 1,99 euro ad episodio. Un tentativo concreto di rispondere ad un bisogno reale del proprio pubblico, aggiungere fonti di ricavo alternative e contrastare la pirateria, che offre già questo servizio.

Pascal Lechevallier, Direttore generale di Tf1 Vision, illustra in un video il nuovo servizio.

Negli USA, per colpire il pubblico più vasto, soprattutto per le nuove produzioni, la visione delle prime puntate di alcune serie, nella stagione televisiva 2006/2007, è stata garantita gratis e online.

Il potere della rete nell’influenzare le decisioni dei network relativamente alla programmazione è in forte crescita. Sull’onda delle proteste del pubblico, su forum e siti specializzati, CBS ha deciso di acquistare altre otto puntate di Jericho, serie tv di cui aveva deciso la soppressione dopo i risultati non proprio soddisfacenti della prima stagione.

[via Actu-Medias]

Commenti

Devo dire che ci si sta muovendo sempre di più verso una diffusione mirata della programmazione. I costi si avvicinano a quelli richiesti dal grande pubblico. Se ne stanno accorgendo anche le emittenti "tradizionali" ? saluti