Social Media Corner - Social Media Corner

Social Media Corner di Luca Conti

RSS Feed

International Herald Tribune, I blog sono il ponte tra carta e web

Iht_blog

I blog possono essere un ottimo strumento per unire le attività online e offline di un giornale, oltre che a stimolare un dialogo con il lettore. Un esempio in tal senso viene dall’International Herald Tribune (IHT), emanazione internazionale del New York Times.

L’Herald Tribune ha intensificato le iniziative volte a promuovere il giornale di carta online e le novità del sito web sul giornale di carta. Per il lancio di Globespotters, blog multiautore dedicato ai business traveller con consigli di viaggio in sei grandi capitali, l’IHT ha pubblicato un discreto avviso sulla prima pagina del quotidiano, a significare quanto l’online sia diventato strategico.

Il connubio carta-web all’interno dell’IHT si rivela per altre due iniziative ponte. Business of Green è un blog dedicato all’interesse del mondo degli affari verso l’ambiente e le tecnologie per ridurre l’impatto antropico sul pianeta. Un tema di forte attualità, ripreso con lo stesso logo dell’alberello verde, quasi ogni giorno, nelle pagine economiche del giornale. Per segnare invece il primo anniversario del blog Managing Globalization, il numero in edicola oggi riporta un articolo del medesimo autore, Daniel Altman, in cui viene disegnato un bilancio di un anno di blogging. La chiusura del pezzo è indicativa:

So in closing, I offer my thanks to all the blog’s commenters, on behalf of everyone who has learned from them – myself included.

Dal dialogo con il lettore il primo che ha qualcosa da guadagnare è l’autore stesso.

Leggi:
I blog dell’International Herald Tribune
Globespotters
Business of Green
Managing Globalization